Figure Professionali

VITALITY COACH

Operatore del movimento umano attivo relazionale finalizzato al benessere fisico della persona, per brevità VITALITY COACH, figura professionale che aiuta a migliorare la qualità della vita delle persone e porta a ritrovare lo stato di benessere attraverso un uso ponderato e razionale del movimento. 

nterviene insegnando ed educando le persone attraverso l'uso razionale del movimento avvalendosi di indagini a basso costo con tecnologia non invasiva e realizza programmi di motricità globale ed efficienza fisica attraverso l’utilizzo di apparecchi già esistenti o appositamente ideati e realizzati per garantire il benessere nel rispetto della ergonomia, con la mediazione del movimento razionale e consapevole.

 

Gli ambiti di operatività per il quale vengono realizzati i “programmi di allenamento” sono:

•             Postura – l'errata gestione posturale-ergonomica può spesso dar vita a sindrome posturale. Risulta quindi necessario la realizzazione

di progetti incentrati sul movimento finalizzati a contrastare questi fenomeni.

•             Gold-age – l’esperienza raggiunta mediante progeti sull’ Active Ageing ci consente di affermare che è possibile, mediante Sport e Movimento, raggiungere tutti i presupposti di profilassi e di recupero su entrambi gli indivisibili aspetti di corpo e psiche, contrastando tutti quei fenomeni degenerativi tipici della terza età e consentendo una vera autoprotezione sociale, permettendo all'anziano di rimanere a lungo autosufficiente.

•             Wellness – dosaggi adeguati consentono di raggiungere e conservare un livello di performance psico-fisica eccellente, stimolando l'apparato cardiovascolare e muscolo-scheletrico.

•             Ergo Wellness – per intervenire e permettere di gestire al meglio la postura durante la fase di allenamento, migliorando sensibilmente l'efficacia degli esercizi.

•             Preparazione atletica – migliorare il gesto tecnico dello sport praticato ed aiutare a prevenire traumi, migliorando conseguentemente la condizione atletica.

•             Pre e post gravidanza – attraverso adeguati programmi si dovrà garantire l'efficienza degli apparati cardio-respiratori e locomotore, migliorando la percezione ed il controllo cosciente del corpo.